Home Europa Aix-en-provence: il cuore della Provenza

Aix-en-provence: il cuore della Provenza

di Alice
Aix-en-provence

Aix-en-Provence possiede tutto lo charme della più profonda Francia del sud.
Le fontane rappresentano la vera caratteristica di Aix e le troverete in ogni angolo e in ogni piazza, anche la più piccola. I mercati sono una delle cose più belle da vedere e da fotografare. Il mercato di frutta e verdura, colmo di tutti i sapori e gli aromi della provenza si tiene tutti i giorni in Place Richelme. Mentre il variopinto mercato dei fiori tutti i martedì, giovedì e sabato in place de l’Hotel de Ville.
Tutto il quartiere compreso fra Cours Sextius, Rue Thiers e Cours Mirabeau è la parte più antica e affascinante della città. Un continuo susseguirsi di piccole piazzette caratteristiche, vicoletti, ristorantini e negozi.

Cours Mirabeau

Noi eravamo alloggiati in Cours Gambetta, nella parte sud-est della città, di conseguenza il nostro tour inizia da Rue d’Italie, una via non centrale, ma molto caratteristica, piena di negozietti e boulangerie varie che ti porta direttamente in centro ad Aix-en-provence. Arrivando da fuori, appena si inizia a percorrere questa via si viene catapultati nella tipica Francia provenzale. Ottimo punto di inizio in quanto si collega direttamente con Cours Mirabeau, la via principale di Aix.

Cours Mirabeau è una strada molto grande, a traffico limitato e circondata da tipici palazzi d’epoca francesi. Nella parte destra della via si trovano uno dopo l’altro cafè e ristorantini (il più famoso è les deux garçon, una brasserie del 1792), mentre dall’altro lato principalmente negozi o uffici. Alla fine di questo caratteristico corso si trova la Fontaine de la Rotonde, diventata simbolo di Aix. Vi consigliamo di percorrerlo con calma, gustandovi la tipica atmosfera provenzale, rilassata e solare.

Book in Bar

Libreria/bar "Book in Bar"
Libreria/bar “Book in Bar”

In una viuzza poco distante da Cours Mirabeau si trova la libreria Book in Bar.
Una chicca imperdibile per tutti gli amanti dei libri: si tratta di una stupenda e accogliente (e aggiungerei fotogenica) libreria multilingue sue due piani con un bellissimo bar e un’atmosfera rilassata. Un posto perfetto per fare una sosta in tranquillità, accomodarsi su confortevoli vecchie poltrone in pelle, sfogliare qualche libro e godersi un buon te o caffè.

Il cuore di Aix

Plache Richelme e il suo mercato
Plache Richelme e il suo mercato

Da Cours Mirabeau spostandosi verso nord si percorrono tanti vicolini caratteristici che spesso si aprono su piccole piazzette che accolgono mercatini di ogni genere.
Vi consiglio di perdervi in questi vicoli, esplorarli fino a fondo, e poi di raggiungere Place Richelme e Place de l’Hôtel de Ville, a mio parere il vero cuore di Aix-en-provence. Qui tutti i giorni dalle 8 alle 13 la piazza è il centro del mercato ortofrutticolo, mentre dal pomeriggio e soprattutto la sera si riempie dei tavoli e della musica dei cafè che circondano la piazza.

I vicoli di Aix con i cafè e le boulangerie
I vicoli di Aix con i cafè e le boulangerie

Appena dentro Rue Gaston de Saporta, si trova Madeleines De Christophe, una boulangerie riferimento per gli abitanti di Aix stessi e per i turisti. Qui potete assaggiare le madeleines, tipici dolci francesi, soffici, con una particolare forma a conchiglia. Christophe declina le sue madeleine al limone, all’arancia, al rum e alla vaniglia. Sono una vera delizia, assolutamente da non perdere! (E’ aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19)

Abbiamo visitato Aix in un viaggio di due settimane tra Provenza e Costa Azzurra.
Per leggere il nostro itinerario della Provenza clicca qui.
Per leggere l’itinerario della Costa Azzurra clicca qui.
Se invece ti interessa avere qualche consiglio su come organizzare un viaggio tra queste due splendide regioni francesi clicca qui.

You may also like

4 Commenti

Giordan Luglio 11, 2022 - 9:08 am

Great post!

Rispondi
Alice Luglio 13, 2022 - 10:47 am

Thanks! 🙂

Rispondi
Davide Dicembre 12, 2022 - 1:23 pm

Bel post, l’ho condiviso con i miei amici.

Rispondi
Alice Aprile 30, 2023 - 7:54 pm

Grazie mille! 🙏

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie, in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Accetta

error: Content is protected !!